La Superba

Narrativa

5 aprile 2025 ore 11:30
Castello di legnano – CENOBIO

La Superba

Maria Novella Viganò

Per la Superba il dolore ha sempre forme visibili: piccoli buchi, fessure, crepe che attraversano il legno e il cemento delle sue stanze per prendere la forma di ferite sempre nuove. La Superba, infatti, è la villa che Corrado e Lucia Lissi hanno costruito nel 1923 nel cuore della Brianza, di fronte alla fabbrica di maglieria ricevuta in eredità dal fondatore e portata con fatica al successo.

Leggi tutto

Il nome l’ha scelto Lucia, per ricordare quanta strada hanno fatto, lei e il marito, da quando hanno lasciato la cascina dove sono nati per trasferirsi in città, in tasca solo sogni. Ce ne sono voluti tanti, per fare la fortuna del Lissi: sogni e idee. E per decenni la fabbrica è cresciuta, tra la sperimentazione di Corrado e la creatività di Lucia, sempre attenta ai diritti delle lavoratrici, complice l’incontro con Anna Kuliscioff a Milano. Ma «il tempo di ogni cosa perfetta è troppo breve» e a metà del Novecento, con il passaggio di gestione prima al figlio Marco e poi al genero Alvise, le cose cominciano a cambiare. Fino alla decisione di vendere la Superba, sofferta e in apparenza irrevocabile. Questo romanzo familiare è un’opera piena di verità: quella della Storia, che si insinua tra le pieghe di una casa e di molte vite illuminando uno scorcio avvincente di Novecento, due guerre mondiali, il femminismo e il socialismo che si fanno strada. E la verità dei sentimenti, della dedizione e della devozione, dell’amore che resiste oltre i lutti e il tradimento, della generosità che può ribaltare una fine già scritta.


L’autrice

Appassionata di musica e arte, è vicepresidente della Filarmonica Ettore Pozzoli di Seregno. Laureata in Storia contemporanea e counselor, si occupa attivamente di volontariato con ragazzi e persone in difficoltà. Questo è il suo primo romanzo.

Moderatrice

Valentina Zavoli, giornalista, romagnola di nascita e lombarda d’adozione, ha sempre lavorato in editoria collaborando con Piemme, Editrice San Raffaele, Mondadori, Rizzoli e SEM.

Uno speciale ringraziamento a