Sylvie sogni di seta

Bambini/Ragazzi

5 aprile 2025 ore 11:00
Castello di legnano
SALA FIAMMA

Sylvie sogni di seta

Lodovica Cima

Penny ha quindici anni, vive in Olanda e ha un amore travolgente per la moda. Quando scopre di aver vinto una borsa di studio di un anno in una scuola di Milano è come se si avverasse un sogno. Ad attenderla e ospitarla in una bellissima casa in campagna alle porte della città c’è Camilla, una donna vulcanica e colorata che però non ha nulla a che fare con l’italian style che Penny ha studiato e sognato fino a quel momento.

Per bambini dai 10 anni.

Leggi tutto

Eppure, proprio nel passato di Camilla, e precisamente in un baule abbandonato in soffitta, riposa dimenticata la storia di Silvia, una giovane sarta, che il talento e la caparbietà trasformeranno in un’affermata stilista del Dopoguerra milanese: Sylvie. Tra nastri e tessuti pregiati, nuove, indimenticabili amicizie e giri in motorino per la città che non si ferma mai, Penny riporterà alla luce la storia di una donna esempio di determinazione e creatività, e, contagiata dal suo coraggio e dalla sua voglia di imparare, troverà la sua strada.


L’autrice

Nata a Lecco, vive e lavora a Milano. È autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, e da più di quindici anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice poi come autrice e consulente editoriale.

Moderatrice

Sin da bambina Fortuna Nappi ha sempre avuto una profonda passione per la lettura. Dopo la laurea umanistica in lingue e letterature straniere moderne, presso l’Università degli Studi di Milano, titolare della libreria per ragazzi Ambarabà a Legnano e presidente di Alir associazione librerie indipendenti ragazzi.

Uno speciale ringraziamento a