Laura Defendi


Biografia
Laura Defendi, Giornalista e conduttrice radiofonica. Utopica per definizione. Ama dare voce alle storie.
Eventi a cui parteciperà

Narrativa
5 aprile 2025 ORE 12:00
Castello di legnano – SALA CRIVELLI
Rose Valland
Franca Pellizzari
Un’eroina della Resistenza francese che, a rischio della vita, spiò i nazisti durante l’occupazione di Parigi e riuscì a recuperare 60.000 opere d’arte trafugate alle famiglie ebree

Narrativa
5 aprile 2025 ORE 15:00
Castello di legnano – SALA CORNAGGIA
Il segreto della
monaca di Monza
Marina Marazza
Marianna avrebbe voluto sposarsi, avere una famiglia, indossare bei vestiti e andare alle feste. Invece si ritrova, col nome di suor Virginia, a essere la Signora del convento di clausura delle benedettine di Monza, spedita lì a tredici anni e senza vocazione, per servire gli interessi del padre.

Narrativa
5 aprile 2025 ORE 17:30
Castello di legnano – SALA CRIVELLI
E ti chiameranno strega
Katia Tenti
A guardarlo da lontano, il castello di Fiè allo Sciliar sembra un luogo da fiaba. Scolpito nell’onice bianco, si staglia maestoso sul cielo cobalto di una valle delle Dolomiti e pare custodire le case che lo circondano.

Saggistica
5 aprile 2025 ORE 18.30
Castello di legnano – SALA CRIVELLI
Medi@evo – l’età di mezzo dei media italiani
Marco Brando
È sempre più in voga l’uso di luoghi comuni “medievali” in chiave negativa. Sono stereotipi basati sull’evocazione del “ritorno al Medioevo”, un Evo di mezzo immaginario, segnato da sofferenza, terrore e barbarie.

Giallo Storico
6 aprile 2025 ORE 12:00
Castello di legnano – CENOBIO
Le furie di Venezia
Fabiano Massimi
Dopo la morte della nipote di Hitler Geli Raubal nel romanzo L’angelo di Monaco e, con I demoni di Berlino, l’incendio del Reichstag del 1933 strumentalizzato da Hitler per compiere l’ultimo scatto verso il potere, un nuovo tassello del grande progetto narrativo di ricostruzione dei terribili anni del periodo nazifascista nato dalla penna di Fabiano Massimi.