Miss Bee e il fantasma dell’ambasciata

Giallo Storico

6 aprile 2025 ORE 16:00
Castello di legnano – SALA DELLE CAPRIATE

Miss Bee e il fantasma dell’ambasciata

Alessia Gazzola

Londra, 1925. Leonida Bernabò individua finalmente la sistemazione ideale per la vivace e scapestrata secondogenita Beatrice, nuova eroina nata dalla penna di Alessia Gazzola: un solido impiego presso l’ambasciata italiana in terra britannica.

Leggi tutto

È così che Miss Bee si trova a barcamenarsi fra impegni segretariali e archivistici, piccole rivalità con colleghi altezzosi ed eventi prestigiosi da organizzare con cura, come il ricevimento in onore di una delegazione proveniente da Firenze, la città natia dei Bernabò. All’appello non manca neppure Julian Lennox, verso il quale Beatrice prova ancora sentimenti più profondi e travolgenti di quanto vorrebbe. Nonostante tutto il suo impegno per far filare dritte le cose, i presenti sono costretti a fare i conti con un ospite tutt’altro che previsto, per nulla invitato e men che meno gradito. Una storia che coniuga la suspense di Agatha Christie e le atmosfere di serie amatissime come Downtown Abbey e Bridgerton.

Miss Bee e il cadavere in biblioteca

Londra, 1924. La ventenne Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, si è trasferita nella capitale inglese al seguito del padre Leonida, docente di Italianistica all’Università.

Leggi tutto

Il mandato del padre gode della protezione dell’ambasciatore italiano nel Regno Unito. Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs. Ashbury – vedova e madre di un unico e affascinante figlio, il conturbante Christopher detto Kit – Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l’uno, lo è l’altro.

Ma lei di chi è innamorata, dell’uno o dell’altro? Ambientata nel mondo patinato e decadente dell’aristocrazia britannica al risveglio dall’incubo della Prima guerra mondiale, tra seducenti visconti e detective che sognano di tagliar loro la testa come nella rivoluzione francese, questa avventura di Miss Bee è una frizzante e incantevole combinazione di suggestioni – da Agatha Christie a Downton Abbey, dai romanzi di Frances Hodgson Burnett fino a Bridgerton, cui si aggiunge l’inconfondibile unicità del tocco di Alessia Gazzola.

Miss Bee e il Principe d’inverno

Derbyshire, dicembre 1924. È un freddo Natale ad Alconbury Hall, la residenza di campagna della nobile famiglia Lennox.

Leggi tutto

Così freddo che nemmeno generose dosi di sherry riescono a riscaldare la mente e il cuore di Lady Millicent Carmichael, mentre detta le sue sconvenienti memorie alla nuova segretaria che risponde al nome di Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, la quale, invece, non potrebbe avere cuore e mente più caldi, anzi, incandescenti.

Merito forse della splendida atmosfera di Alconbury Hall, coi camini accesi e scoppiettanti e le cene eleganti, o più probabilmente merito del visconte, l’affascinante Julian Lennox. Tuttavia, dietro la facciata conviviale, serpeggiano intrighi e sospetti che culminano in un furto, un tentato omicidio e una sparizione. Sarà Miss Bee a svelare il misterioso intreccio di segreti e inganni.


L’autrice

Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale.

Moderatrice

Dal 1999 titolare con il marito della libreria di famiglia, nel 2018 ha aperto “Incipit” la società con cui organizza eventi e festival letterari. Collabora stabilmente con le più grandi case editrici italiane. Nel 2023 è uscito il suo primo romanzo per Garzanti, oggi tradotto anche in Germania.

Uno speciale ringraziamento a