Quattro giorni di eventi dedicati alla letteratura storica
È in programma dal 4 al 7 aprile a Legnano (Milano) la terza edizione del festival «La storia tra le righe». Si parte con Marco Buticchi che apre il festival venerdì 4 a Villa Jucker con Nikola Tesla intrecciato all’attualità del conflitto israelo-palestinese (Il figlio della tempesta, ore 21). Tra gli incontri, sabato 5 alle 15 al Castello Visconteo Marina Marazza (ore 15) rievoca la Gertrude manzoniana raccontata nel suo thriller Il segreto della Monaca di Monza (Solferino), Alessandra Selmi la regina Margherita (La prima regina, ore 16).
Tra gli incontri (il programma completo è su lastoriatralerighe. fondazionepalio.org) quelli con Marco Balzano, Marco Brando, Alessia Gazzola e la sua Miss Bee, Matteo Strukul. Maurizio de Giovanni racconterà il suo Volver (Einaudi) che segna il ritorno del commissario Ricciardi (sabato 5, ore 21) con una sessione di disegno live di Gianmauro Cozzi.
La chiusura (lunedì 7 alle 21, Teatro Tirinnanzi) è affidata a Beppe Severgnini e al suo Socrate, Agata e il futuro (Rizzoli).
Corriere della Sera
www.corriere.it